Micra continua a mettere le sue risorse ed energie a disposizione del territorio Umbro: è nata AeDES APP, una nuova applicazione, donata all’Associazione degli ingegneri AIPAC*, che opera anche in ambito di Protezione Civile.
L’App consente ad un Ingegnere, o al volontario, di completare le valutazioni di rischiosità degli edifici in maniera digitale, su smartphone o tablet, direttamente sul luogo del rilievo. Con questa App si velocizzano e semplificano le strategie di conoscenza e prevenzione dei danni agli edifici, permettendo un rapido intervento e un aggiornamento in tempo reale dei database condivisi.
E’ già stato avviato un progetto pilota in collaborazione con il Comune di Corciano per la mappatura e il censimento del territorio con AeDES APP. Al progetto collaborano anche l'Università di Perugia e l'Ordine degli Ingegneri di Perugia, ed ulteriori sinergie con altri enti territoriali sono in fase di attuazione.
Siamo particolarmente orgogliosi di questa collaborazione, offerta al nostro territorio per fronteggiare eventi sismici e calamitosi, che conosciamo molto bene, e per portare innovazione ed efficienza in un settore così importante.
*AIPAC Associazione di Ingegneri per la Protezione dell’Ambiente e del Costruito.