Il nostro impegno nelle scuole
Il gruppo di Ricerca e Sviluppo di Micra, azienda del gruppo Sydema, ha incontrato gli studenti dell’ITET Capitini in occasione della settimana della flessibilità con lezioni a tema AI e machine learning, lo scopo è coinvolgere in modo concreto e mirato gli studenti in un progetto tra scuola e impresa e trasmettendo loro le capacità e i compiti richiesti dal mondo del lavoro.
In particolare, le lezioni a cui gli studenti hanno partecipato avevano per oggetto i Chatbot e il Sentiment analysis.
Nel primo caso è stato descritto il funzionamento di un Chatbot Predittivo che, grazie all'utilizzo del Machine Learning, è in grado di rispondere alle domande poste dagli studenti. Insieme hanno anche costruito due tipi di Assistenti Virtuali, utilizzabili all'interno di un applicazione web o su un sistema di messaggistica istantanea.
Nel secondo caso invece sono stati descritti i concetti fondamentali degli algoritmi di Machine Learning calati nello specifico contesto della Sentiment Analysis. Come sempre non sono mancati esempi pratici, in questo caso sono stati illustrati i passaggi necessari alla creazione di un modello in grado di rilevare in automatico il sentimento di un testo.
Per Micra è importante collaborare con gli Istituti e le Università del territorio, per trasmettere le proprie competenze e far conoscere la propria realtà a coloro che si stanno preparando al mondo del lavoro ma soprattutto per creare connessione e cultura digitale fra i ragazzi: un ponte dove collegare passione, formazione e realtà lavorativa.