Il mio lavoro
In 2 parole? System Administrator... parole oscure e misteriose per molti miei amici e conoscenti ai quali mi capita spesso di dover spiegare cosa faccio. Molto spesso la spiegazione finisce con "Ah, tipo.. lavori con i pc quindi?" - "Ehm... Si!". Provo a riassumere in poche righe quello che in realtà faccio.
Fornisco supporto IT professionale a tutto il personale dell'azienda, in particolare a tutti i team di sviluppo, progettando soluzioni technologiche ad-hoc e ambienti per varie esigenze. Amministro l'infrastruttura di rete anche cloud e manutengo ogni aspetto del datacenter (hardware, software, configurazione/monitoring servizi). Gestisco il software aziendale, l'aspetto "Help Desk" primario per i dipendenti interni, la sicurezza informatica, i backups/integrità dei dati, i servizi di intranet e infine ho anche il compito di proporre nuove o più vantaggiose tecnologie da adottare in azienda o in progetti presso clienti. Sono sempre in aggiornamento e la ritengo la parte più bella del mio lavoro.
Diciamo per concludere che tolto l'aspetto di problem solving, che è una costante nel mio ruolo, il mio compito principale è fare il "dietro le quinte" di quasi tutto quello di cui fruiscono i dipendenti e sopratutto i clienti, mi prendo cura e tengo in funzione l'infrastruttura dove gira tutto il lavoro dei miei colleghi o gli strumenti che essi stessi usano quotidianamente per lavorare. Un po come a teatro... io creo il palco le scenografie le luci e le musiche etc., mi preoccupo che tutto funzioni quando deve e come deve... gli attori poi completano lo spettacolo col loro prezioso lavoro.
La mia filosofia
Il mio motto: "Se fai quello che hai sempre fatto, arriverai dove sei già arrivato." Sperimentare sperimentare e sperimentare!!
Sono uno spirito libero, di mentalità molto aperta, non mi accontento di ciò che ho, a lungo termine che il nuovo sia peggiore o migliore è comunque un'esperienza.
E fare nuove esperienze è quello che mi piace di più fare nella vita. Tollero i vincoli solo esclusivamente in ambito lavorativo perché ci sono vincoli contrattuali. La vedo così: il lavoro è dare e avere ed io questo momento sto dando e ricevendo.
Certamente do sempre la mia opinione in base al massimo delle mie capacità, etica e professionalità, ma non mi faccio prendere dallo sconforto se ricevo dei "NO". Ammetto col senno di poi che ho imparato tanto anche dai "No" che all'inizio non capivo, come in egual misura mi sono preso le mie belle rivincite morali. Il lavoro che prendo molto sul serio implica tutto questo, o lo si accetta o si finisce per non crescere.
Fuori dal lavoro? Comando io... PUNTO. Ho un carattere molto forte e determinato, sono un idealista e accetto mal volentieri vincoli gratuiti. La stasi/noia in generale mi disturba, appunto per questo mi butto ovunque ci sia qualcosa di nuovo che cattura la mia attenzione.
Il mio tempo libero
Il mio lavoro non mi permette molto tempo libero, ma cerco comunque di ritagliarmi dei momenti per le mie passioni. Ho tanti hobbies, mi interesso e disinteresso alle cose con estrema facilità quindi la lista è in continuo costante aggiornamento.
Mi interesso di technologia, seguo alcuni progetti sociali, amo la musica, colleziono vinili e a volte mi diletto come dj... ah e la cosa che amo più di tutte è viaggiare! Fosse per me e avendo le possibilità non farei altro, mi piace vedere le cose toccare con mano sapori e culture, raramente faccio viaggi organizzati e "comodi", se io vado in un posto voglio l'esperienza nuda e cruda, prediligo "l'avventura".
Condividendo la stessa passione musicale anche con alcuni amici storici capita che mi ritrovo a passare i week-end (dal venerdi' alla domenica) all'estero per seguire festivals o serate dove suona un determinato artista, ormai i km percorsi tra macchina aerei e treni non li conto più, posso affermare con certezza che ho passato più tempo in giro per l'Europa che nel mio paese natale.
Abito in campagna e mi ritengo molto fortunato per questo. Casa mia è circondata da animali, sopratutto cani, dato che mio padre li alleva. Mi piace molto anche stare con loro e rilassarmi all'aria aperta ... ogni tanto ci vuole, l'età avanza!