SUITE LEGAL WORK
La “Suite legal Work” è articolata attraverso l’ausilio di tutti i prodotti che ivi si trovano e consente una visione a trecentosessanta gradi di tutto ciò che gravita attorno
al pre e al contenzioso civile e penale.
Con la crescente attenzione che il legislatore ha riservato agli strumenti deflattivi del contenzioso, la Suite Legalwork si è distinta per nuovi e fondamentali strumenti che, grazie al proprio utilizzo, diminuiscono il numero di pratiche che arrivano alla fase contenziosa, con un guadagno sia in termini economici che di lavorazione della pratica.
• GALE - Albo e Rating legali esterni
Destinato alla Direzione Litigation e al Credito anomalo, questo prodotto consente di tenere costantemente aggiornata l’anagrafica dei legali esterni ai quali la Banca si appoggia la fine di svolgere le attività pre e processuali.
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• GALE - Albo e Rating legali esterni
Destinato alla Direzione Litigation e al Credito anomalo, questo prodotto consente di tenere costantemente aggiornata l’anagrafica dei legali esterni ai quali la Banca si appoggia la fine di svolgere le attività pre e processuali.
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Non solo, esso consente, infatti, di esprimere una valutazione sull’attività svolta dai legali esterni attraverso degli algoritmi che tengono conto di valori oggettivi e soggettivi.
Peculiarità dell’applicativo è l’assegnazione dell’incarico al legale esterno, il quale tiene conto delle pratiche già assegnate - al fine di evitare un sovraccarico di lavoro o la mancanza di pratiche per altri – contestualmente alle proprie competenze specifiche, assicurando così un corretto e pertinente svolgimento del mandato.
Inoltre, il prodotto ha una funzione fondamentale volta ad agevolare il compito dell’operatore, ossia, verificare la congruità delle parcelle o spese prevedibili, al fine di fornire un utile strumento previsionale con la naturale conseguenza di riscontro di tutta l’attività posta in essere dal legale esterno.
Destinatari
- Direzione Litigation
- Direzione Credito Anomalo
• Liti con la clientela
Laddove gli strumenti deflattivi del contenzioso non siano stati in grado di comporre
la lite tra le parti, il programma è stato creato per permettere all’utente di seguire in modochiaro, dettagliato e completo l’intero svolgimento del processo, nonostante la presenza del legale esterno.
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• Liti con la clientela
Laddove gli strumenti deflattivi del contenzioso non siano stati in grado di comporre la lite tra le parti, il programma è stato creato per permettere all’utente di seguire in modochiaro, dettagliato e completo l’intero svolgimento del processo, nonostante la presenza del legale esterno.
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Studiata ed implementata appositamente per le esigenze della Direzione Litigation, il prodotto consente la gestione dell’intero processo civile ordinario e dei relativi tre gradi di giudizio, attraverso il quale è possibile censire una nuova pratica con l’inserimento di tutti i dati ad essa relativi; al contempo stesso, attraverso l’inserimento di alcune parole chiave è possibile ricercare - in completa autonomia -le pratiche già inserite.
Una volta inseriti tutti i dati, ed a processo iniziato, il prodotto permette di seguire lo stato di avanzamento nonché le relative scadenze tramite appositi workflow, i quali sono stati sviluppati per descrivere visivamente l’intero iter processuale dalla data di notifica dell’atto sino al deposito sentenza.
Di notevole importanza sono le scadenze dei termini processuali così come delle udienze: tanto le une quanto le altre vengono agevolmente visualizzate in homepage permettendo così all’operatore di essere sempre informato sull’andamento del processo.
Analogamente alle altre Suite, è possibile la creazione di report massivi o di dettaglio che consentono all’ufficio di identificare a colpo d'occhio particolari di loro interesse ad esempio, le ragioni alla base del maggior numero di cause, permettendo così di cercare una soluzione.
Tutte le varie fasi del processo sono correlate dalla previsione dell’esborso che viene effettuato alla fine del processo stesso in modo da permettere alla Banca di effettuare, nel modo più chiaro e coerente possibile, gli accantonamenti che ritienedi dover attuare.
Destinatari
- Direzione Litigation
GCLEX 2.0 è l'evoluzione di tutti i prodotti Micra per le cause passive (es. GESCO, GCLEX, etc....)
• GPE - Procedimenti penali
Gpe è il prodotto rivolto alla Direzione Penale che consente di seguire, con immediatezza e agilità, tutte le diverse fasi penali: dalla fase delle indagini preliminari, alla fase dibattimentale sino all’emanazione della sentenza finale.
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• GPE - Procedimenti penali
Gpe è il prodotto rivolto alla Direzione Penale che consente di seguire, con immediatezza e agilità, tutte le diverse fasi penali: dalla fase delle indagini preliminari, alla fase dibattimentale sino all’emanazione della sentenza finale.
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Al pari di Gclex, è possibile non solo il censimento di nuove pratiche ma altresì la ricerca di quelle già censite, consentendo così all’operatore di prendere visione ditutto il fascicolo in maniera semplice ed immediata.
Di particolare interesse la funzione “Alert” che permette la presa visione di tutte le scadenze processuali inerenti una determinata pratica nonché il seguimento della stessa tramite gli appositi workflow.
Anche per tale prodotto, l’obiettivo di Micra nella riduzione degli sprechi, prevede la gestione paperless di tutta la documentazione che può essere gestita elettronicamente evitando, in tal modo, un inutile accumulo di carta.
L’ufficio ha sempre a propria disposizione dei report di sintesi al fine di rilevare e di estrarre tutti i dati che l’operatore ritiene opportuni.
Destinatari
- Direzione Penale
• GREC - Reclami / Esposti
Grec racchiude due importanti moduli che costituiscono - sovente - antecedenti logici per l’accesso ai sistemi di risoluzione alternativa delle controversie.
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• GREC - Reclami / Esposti
Grec racchiude due importanti moduli che costituiscono - sovente - antecedenti logici per l’accesso ai sistemi di risoluzione alternativa delle controversie.
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Il reclamo è l’atto con cui un cliente contesta in forma scritta un comportamento, un’omissione o l’operato della banca. Sovente il reclamo costituisce l’antecedente logico per accedere ad altre forme di risoluzione alternativa della controversia.
Questo costituisce uno strumento strategico per le Banche perché, attraverso lo stesso, è possibile evitare che la controversia arrivi in giudizio oltre a prenderne visione nel tempo permettendo così di correggere eventuali comportamenti o atti non conformi.
Il modulo relativo ai reclami permette il censimento dei dati ed il suo conseguente andamento; è inoltre possibile ricercare un reclamo già inserito ed aggiornarlo, in ogni momento.
Altro punto focale riguarda la visualizzazione della c.d. “Catena del Valore” che permette di visualizzare, chiaramente e schematicamente, lo step inerente il reclamo e seguirne l’intera gestione.
Lo stesso schema viene riproposto per l’Esposto; attraverso il quale il cliente può segnalare alla Banca d’Italia comportamenti anomali e scorretti delle Banche o degli intermediari finanziari.
Per entrambi i moduli è possibile estrarre dei report che permettono all’operatore di avere una visione chiara e strategica di tutto ciò che concerne i due modelli; altresì è possibile integrare un sistema di Alert che permetta all’operatore di tenere costantemente sotto controllo tutti i termini ordinatori, in relazione alle scadenze legali.
Destinatari
- Direzione Reclami
• GADR - Risoluzione alternativa delle liti
GADR, è nato per rispondere alle mutate esigenze di economia processuale. Il prodotto è difatti allineato alla più recente normativa volta ad evitare le lungaggini e l’ingolfamento del sistema processuale.
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• GADR - Risoluzione alternativa delle liti
GADR, è nato per rispondere alle mutate esigenze di economia processuale. Il prodotto è difatti allineato alla più recente normativa volta ad evitare le lungaggini e l’ingolfamento del sistema processuale.
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Al suo interno si ritrovano i principali moduli inerenti alle soluzioni alternative; vi ritroviamo il modulo inerente all’Abf, il nuovo modulo inerente all’Acf, la mediazione e le negoziazioni assistite.
Per ciascuno di essi è possibile censire, in modalità paperless, nuove pratiche o ricercare quelle già inserite.
La funzione report costituisce un importante strumento per capire e prevenire il formarsi di nuove controversie o di motivi di doglianza.
Anche per essi è attiva la “Catena del Valore” che permette di seguire il diverso stato della pratica nonché l’esito finale della stessa.
Da sottolineare, infine, la funziona “Previsione”, attivabile per ogni modulo, che grazie ad un articolato sistema di scadenzature e diversi “Alert” consentono all’operatore di comprendere intuitivamente lo stato della pratica.
Destinatari
- Direzione Litigation
- Ufficio Mediazione
- Direzione Reclami
- Customer Services
GCLEX 2.0 è l'evoluzione di tutti i prodotti Micra per le cause passive (es. GESCO, GCLEX, etc....)