SCALARE - Calcolo scalare e staffa
"Scalare" è il prodotto che simula il conteggio scalare sulla base di informazioni reali o presunte che gli utenti possono indicare con estrema semplicità; è rivolto, in particolare, a tutti quei servizi in cui è necessaria la simulazione a scopo valutativo. Nello specifico il prodotto consta di una serie di funzioni per la registrazione dei dati necessari al conteggio:
- Dati, definiti o da perfezionare.
- Periodicità di contabilizzazione e di capitalizzazione
- Condizioni inerenti al tasso creditore e quello debitore specificabili per fasce d'importo
- Commissioni di massimo scoperto
- Movimentazione completa e distinguibile in liquida o illiquida
In ogni momento è possibile ridefinire o modificare i dati di base per simulare il conteggio fintanto chè non si crei una situazione delineata che possa essere utilizzata per scopi ufficiali; in questo caso è sufficiente consolidare la simulazione affinchè rimanga immutabile nel tempo.
La metodologia che viene utilizzata su tale prodotto è quella "Amburghese" in cui le operazioni vengono considerate in ordine di valuta.
La staffa è completa di tutti i dati di rilievo ed evidenzia per valuta sia i saldi liquidi che illiquidi.
Gli interessi, calcolati ad ogni variazione di saldo o di tasso applicato, sono distinti in dare e avere e ne viene giustificato il conteggio mostrando il dettaglio relativo alle fasce d'importo coinvolte.
Integrano il quadro il dettaglio delle eventuali commissioni di massimo scoperto e delle ritenute fiscali, nonchè - per ogni periodo di contabilizzazione - la situazione di inizio e il relativo riepilogo finale. Il prodotto fornisce, inoltre, anche il dietimo.
Il valore aggiunto di Scalare è la precisione dei dati proposti nella staffa, che si spinge all'evidenza di tutti gli argomenti che concorrono al calcolo del singolo specifico elemento parziale, sia esso riferito agli interessi dare o avere, alle commissioni di massimo scoperto o alle ritenute fiscali.
Destinatari
- Direzione Credito Ordinario
- Direzione Credito Anomalo
- Direzione Contabilità
- Direzione Legale
- Direzione Contenzioso