VEGA - Host Data Mining
VEGA è un prodotto per l'integrazione tra i vari ambienti informativi che coesistono all'interno dell'Istituto.
L'obiettivo di VEGA è quello di operare su dati eterogenei, dislocati su basi informative proprie di sottosistemi diversi, al fine di creare una visione globale dei dati, stabilire i dovuti collegamenti e rielaborare o fondere determinate informazioni producendo nuove strutture di base dati disegnate su misura.
Caratteristica fondamentale di VEGA èquella di essere in grado di supportare qualunque base dati di tipo sequenziale e, se adeguatamente configurata, di relazionare tali basi di dati tra loro, indipendentemente dalla natura stessa delle informazioni in esse contenute.
Effettuando una semplice richiesta a terminale, VEGA, èin grado di produrre la risposta desiderata e visualizzarne il contenuto.
Il sistema fornisce all'utente la possibilità di selezionare i dati desiderati adoperando dei criteri di estrazione (filtri) da personalizzare con i dati inseriti al momento della richiesta.
VEGA può essere utilizzato sia in campo statistico che in campo organizzativo per:
- interrogazioni su dati eterogenei;
- produzione prospetti statistici;
- quadrature e normalizzazioni;
- migrazioni di sistemi informativi;
- consultazione di dati storicizzati.
Le funzionalità previste all'interno di VEGA possono essere inquadrate nelle fasi di:
- configurazione ad opera dell'utente sistemista "configuratore" di VEGA;
- utilizzo da parte dell'utente gestionale.
VEGA è destinato all'utente organizzativo per effettuare indagini statistiche sull'andamento della propria clientela o produrre prospetti statistici per i propri organi direttivi.
Inoltre VEGA èdestinato ai gestori dell'organizzazione informatica dell'Istituto come strumento di ausilio per la ristrutturazione della propria base dati.
Destinatari
- Ufficio ICT