MCS - Micra Credit Suite
La soluzione MCS Micra automatizza e semplifica processi di Loan origination, monitoring e Credit Recovery.
L'obiettivo di MCS è valorizzare le competenze professionali della banca, nelle attività più sensibili e redditizie. Grazie ai nostri prodotti, i professionals interni possono dedicare più tempo al risk analysis e al customer relation management, riducendo al minimo mansioni di dataentry e adempimenti burocratici o di ordinaria amministrazione.
MCS affianca gli operatori bancari e il risk management nel workflow giornaliero e nei momenti più importanti di decision making. Avanzati algoritmi di classificazione e di regressione, supervisionati e non, consentono di ottenere dai dati nuovi insight sul rischio e sul business del cliente. L'alchimia di questi modelli ci permette di sviluppare una logica di Early Warning e Anomaly Detection. Questa lavorazione dei dati porta all'individuazione di possibili anomalie operative o comportamentali, nonchè la previsione del percorso creditizio dei soggetti in analisi, contribuendo alla risoluzione di situazioni problematiche prima della loro manifestazione.
Micra Credit Suite è alimentata da numerosi livelli di dettaglio, i flussi di alimentazione non devono essere generati su misura ma si possono utilizzare gli stessi generati dall'Istituto per i propri DWH o segnalazioni verso sistemi centrali quali Banca d'Italia, BCE, Fonti dati certificate (Istat, Cerved, CRID, ect) piuttosto che news fruibili in rete.
MCS si approccia all'analisi dei dati basandosi sullo sviluppo di modelli "Supervised" cercando le variabili target che rappresentino la probabilità di scivolamento in default.
Credit Recovery: Si è assistito nel tempo ad un ampliamento dei volumi delle pratiche di Credito Deteriorato e la diminuzione di successo nelle fasi di recupero. Questo ha aumentato la pressione competitiva fra i diversi attori coinvolti. Il prodotto MCS è una soluzione web-based progettata e realizzata per gestire in un unico applicativo le procedure legate a pratiche di Recupero del Credito, rispettando le regole operative e normative vigenti.
Recenti Innovazioni:
- Recepisce e si adegua alle EBA Guidelines su Loan origination e monitoring che saranno adottate da Giugno 2021;
- Garantisce la qualità, l'efficacia ed il rispetto delle normative GDPR nel trattamento dei dati, così da tutelare il consumatore e supportare le scelte del management;
- Permette una storicizzazione strutturata dei dati offrendo una visione sia di dettaglio che di insieme, per fornire funzionalità predittive di rischio;
- Gestisce le segnalazioni di operazioni sospette fornite dall'UIF e dalle autorità competenti, per creare un workflow digitale che permette di gestire i casi rilevanti e di adeguarsi alle normative anti-riciclaggio;
- Affianca la banca nella gestione dei framework di Leveraged Transactions, assicurando che questi possano essere facilmente revisionati e gestiti nell'ottica delle politiche, del risk appetite e strategia creditizia.
- Supporta le nuove logiche e framework di ESG rating, per contribuire al paradigma green e di finanza sostenibile nella concessione del credito.
- Affianca gli operatori nella valutazione e nel monitoring del valore delle garanzie, in modo da assicurare la conformità agli standard internazionali e nazionali.
- Permette di gestire e monitorare KRI (Key risk indicators) determinati dall’istituto creditizio e di affiancarlo per garantire la conformità alle EBA guidelines.